Maria Luisa Grimani




Il marinaio (1990)


       
Mostre




Quadri per una Biblioteca

In un antico libro cinese si legge:
"Nella gioia l'uomo pronuncia delle parole.
Quelle parole non sono sufficienti, le prolunga:
Le parole prolungate non bastano, le modula.
Le parole modulate non sono sufficienti pure esse:
senza che se ne accorga, le sue mani fanno dei gesti
e i suoi piedi fremono..."

Non potrei trovare parole migliori per descrivere il desiderio di tradurre in immagine tutto ciò che, attraverso la lettura, colpisce i miei sentimenti . Trovare consolazione nelle parole di un poeta, essere travolti dalla suspense di un racconto, raccogliere i sottili suggerimenti costruttivi di uno scrittore. Così nascono le mie immagini, quadri fatti con parole, con segni, con colori , trascrizioni di un qualche cosa che inevitabilmente diventa altro.

Mi propongo di presentare i miei lavori in due settori distinti:
la pittura e la grafica

1. Per la pittura

Se una notte d'inverno un viaggiatore (vedi)
sceneggiato in 10 tempi dal romanzo di Italo Calvino - 10 acrilici su tela e collage di parole 50x60 cad. polittico
Il condominio (vedi)
omaggio a Georges Perec dal romanzo: La vita istruzioni per l'uso
40 tele tecnica mista cad. 26x36 polittico
tre acrilici su tela 100x120 sempre ispirate al romanzo di Perec
Il Marinaio di Fernando Pessoa:
due acrilici su tela 100x120
Quattro quartetti di Thomas S. Eliot:
acrilico su tela 100x120
Ottetto
Da un testo teatrale elaborato da alcuni allievi del Dams di Bologna 90x180
Haiku
due liriche giapponesi:
acrilici su tela con collage di parole 90x45
Silenzio di John Cage:
tre opere su carta ispirate a tre conferenze
Alice nel paese delle meraviglie
un polittico su carta

2. Per la grafica

Autoritratto dell'artista (vedi)
con versi dai Quattro quartetti di Eliot
serigrafia
Bestiario di Apollinaire
una cartella di sei poesie stampa lito
Tornata di Jahier
tre pannelli fotografici 70x70
La serie dei Natali
poesie di
Ungaretti, Eliot, Pasternak, Louis de Gongora, Apollinaire, Rilke
litografie dai diversi formati

 




Il sentiero dell'albero
(vai alla galleria)


"La quantità di cose che si potevano leggere in un pezzetto di legno liscio e vuoto sommergeva Kublai; già Polo era venuto a parlare dei boschi d'ebano, delle zattere di tronchi che discendono il fiume, degli approdi, delle donne alle finestre…" Italo Calvino


Nei dialoghi di Kublai Kan e Marco Polo delle Città invisibili di Calvino, nelle poesie e prose di Herman Hesse, nella mitologia greca, e persino in Dante, e in altri scrittori e poeti che qui non nomino, ho scoperto il tema dell'albero: un argomento semplice e complesso come è quello della vita. L'albero rievoca in ognuno di noi ricordi infantili e ricordi fatti di gesti, parole, segni. L'albero ci accompagna lungo tutto il percorso della nostra esistenza anche se a volte sfugge alla nostra percezione.. E l'albero in questa mia recente ricerca è l'amico tra le cui pieghe vado scoprendo il carattere, l'umore, la personalità e tento un gesto di amicizia. L'albero racconta attraverso i suoi ritmi i suoi colori ed io all'unisono gli affido piccoli gesti, una conchiglia raccolta sulla rena, un piccolo seme, un ramoscello, una foglia testimone di un momento di abbandono. Nasce così un nostro dialogo. Poi mi prende la mano e il nostro parlare va oltre la sua natura di vegetale e la mia di umano, per diventare un qualche cosa che , come nell'opera Matrix, ci rivela gli archetipi di un micro e macrocosmo nascosto in ognuno di noi e fuori di noi. o nei suoni del cirmolo dove ritrovo i suoni dell'universo uomo-natura che ho già trattato in "space sound hand sound space" nei miei segni bianchi e blu riflesso terrestre sulle mie mani.
Questa ricerca è composta di 40 opere di diverse misure, di cui la gran parte è di formato quadrato 35x35 o 40x40. La paulownia è il legno principe di questi lavori, poi abete, cirmolo, compensato marino e faggio.

Il sentiero dell'albero
Elenco opere


1.2.3.
Titolo : L'arte del levare n.1, n. 2, n.3
Tecnica: pirografia, collage su paulownia
Formato: 40x40
Anno: 2000

4.5.6.7.8.9.
Titolo: Serie Radix n.1 , n.2, n.3, n.4 n.5, n.6
Tecnica: pirografia, impregnanti, collage su paulownia
Formato: 40x 40
Anno: 2001

10.
Titolo: Flusso-riflusso
Tecnica: pirografia, impregnanti, collage su compensato marino
Formato: 82x125
Anno: 2001

11.
Titolo: Sulla riva del cocco
Tecnica: pirografia, impregnanti, collage su compensato marino
Formato: 40x125
Anno: 2001

12.
Titolo : Il Delta e l'Agata
Tecnica: pirografia, impregnanti, collage su multistrati faggio
Formato: 60x120
Anno: 2001

13.
Titolo: Memoria del futuro
Tecnica: pirografia, impregnanti, sassi disegnati dai bambini allievi del laboratorio, compensato marino
Formato: 40x125 Anno: 2001

14.15.16.
Titolo: Viaggio in Africa n.1, n.2, n.3
Tecnica: pirografia, acrilici, reperti ricostruiti , paulownia
Formato: 40x40
Anno: 2000

17.
Titolo: pallida luna
Tecnica: pirografia, impregnanti, collage natura
Formato: 29x29
Anno: 2000

18.
Titolo: Qualcosa respira sul fondo marino
Tecnica: pirografia, impregnanti, collage perle vetro
Formato: 40x100
Anno: 2001

19.
Titolo: Qualcosa ?
Tecnica: pirografia, impregnanti, collage natura e perle vetro
Formato: 40x100
Anno: 2001

20.
Titolo: Matrix
Tecnica: pirografia, impregnanti, oggetti su compensato marino
Formato: 122x125
Anno: 2001

21.22.23.
Titolo: Espressioni musicali n.1, n.2, n.3
Tecnica: pirografia, impregnanti, oggetti su cirmolo
Formato: 37x73 ca forme irregolari
Anno: 2001

24.25.26.27.28.29.30.31.32
Titolo: serie L'albero dei miei ricordi n.1, n.2, n.3, n.4, n.5, n.6, n.7, n.8, n. 9
Tecnica: pirografia, impregnanti, collage su paulownia
Formato: 35x35
Anno: 2000

33.
Titolo: La cornice
Tecnica: pirografia, impregnanti, collage su paulownia
Formato: 40x40
Anno: 2000

34.35.
Titolo: I racconti del fiume n. 1, n.2
Tecnica: pirografia, impregnanti, collage su pannello faggio
Formato: 53x53
Anno: 2000

36.
Titolo: Luce azzurra
Tecnica: pirografia, impregnanti, collage natura su faggio
Formato: 60x80
Anno: 2000

37.
Titolo: ritmo
Tecnica: incisioni, impregnanti, collage conchiglie su abete
Formato: 24x70
Anno: 2000

38.39.
Titolo: Restauri in corso n.1, n.2
Tecnica: pirografia, impregnante, collage radica su paulownia
Formato 40x40
Anno: 2001

40.
Titolo: Luce rossa
Tecnica: pirografia, impregnanti, collage natura su faggio
Formato: 60x80
Anno: 2000


Queste opere saranno visibili dal 14 al 29 agosto 2002 presso il Circolo culturale artistico di Ortisei nella mostra "La montagna e l'albero" di M.L.Grimani e Giancarlo Nucci

Torna all'inizio

 

 


NEL CERCHIO DE LA LUNA



Catturare la luna una sera d'estate meglio se in una notte di plenilunio

presentando:



Mappaluna 3x3
tre grandi trittici su carta realizzati con la collaborazione dell'arch.. Betty Bianchessi: un racconto che sta tra la magia e la realtà, tra mito e scienza accompagnato dalla poesia di Garcia Lorca.

Le lune in scatola
un po' segrete, un po' illusorie

Al di là della luna
una serie di quadri dedicati alla ricerca del fisico Maffei

Ti regalo la luna
piccoli collage che fanno parte del "vivaio" dei segni che nascono sempre lungo una continua ricerca

Pizz e' luna
quattro "pizze" un po' per celia un po' sul serio

e una
Azione Teatral-Musicale di e con Tommaso Correale Santacroce
e Lorenzo Gasperoni

"Piccolo viaggio sulla luna"

Uno spettacolo per un attore e musicista: i trampoli saranno lo strumento iniziatico per il grande volo del personaggio e le molteplici percussioni funzioneranno da "canto" per le candele-stelle che verranno mosse da lunghe bacchette elastiche.
Un viaggio sentimentale sull'astro che nell'immaginario, nella letteratura, nell'arte si mostra più vasto della dimensione scientifica.
Terra capovolta, luogo-
deposito di sogni inespressi, desideri dimenticati, immagine verso la quale si rivolgono parole che non si osa pronunciare.
Ariosto, Verne, Rostand, Poe, e molti altri hanno dato forma al pianeta che ci sta più vicino. E Cirano de Bergerac, diventato gigante per le sue battaglie oltre la morte con i fantasmi dell'ipocrisia, del compromesso, della stupidità, del pregiudizio, della viltà...è il grande consigliere per i modi di arrivare con i propri mezzi su quest'altro mondo luminoso. Il consigliere per un cavaliere lontano dalla sua amata (ovviamente).

 


 

Il giardino dei segni


Opere ispirate alla musica, alla danza, ai ritmi della natura, alla parole dei poeti
per divagare sui temi del segno disegno, segno calligrafico, segno gesto, segno simbolo.
Un universo che varia da cultura e cultura, tra una generazione e l'altra, tra uomo e uomo e si rinnova per continuare a stupirci.


Il "giardino" è l'esempio per eccellenza della simbiosi uomo-natura, dell'annullamento dei confini tra artificio e naturalità.
Ad Oriente e ad Occidente, in ogni cultura, il giardino è espressione della ricerca del bello.
Immaginando questa mostra come un giardino, in essa sono raccolti i miei segni. Quando ascolto una musica, quando seguo una danza, quando osservo lo scorrere delle acque o sento il vento tra gli alberi, mi prende il desiderio di cogliere l'attimo in cui i gesti, i movimenti, i ritmi sembrano fondersi con la mia natura. Nascono così segni che danzano, si rincorrono, si incrociano nello spazio vuoto e profondo.
Non mancherà l'angolo del "vivaio", una via aperta alla sperimentazione.

 





 



 





grafica: Tommaso Correale Santacroce